Home / Cittadini attivi / Messa in sicurezza della viabilità e controllo da parte delle autorità competenti

Messa in sicurezza della viabilità e controllo da parte delle autorità competenti

E004314

Al Presidente del Consiglio Comunale

Al Sindaco

All’Assessore competente

Oggetto: Proposta di delibera relativa alla messa in sicurezza della viabilità e controllo da parte delle autorità competenti.

I sottoscritti consiglieri comunali, Raffaele Bencivenga ed Amelia Bortone, con la presente proposta di delibera vogliono promuovere la più ampia discussione in Consiglio Comunale, rispetto all’argomento in oggetto, annosa quaestio più volte sollevata da parte dei cittadini, soprattutto nelle seguenti strade:

  • Via Giustini Marini, Via Matteotti e Corso Umberto I in Cesa;
  • Via Giuseppe Verdi, nello specifico all’incrocio della strada, ove molti veicoli non si fermano allo “Stop” causando numerosi incidenti stradali.

Premesso che

  • Nonostante, i divieti di sosta, le varie segnaletiche stradali e l’ordinanza del Sindaco pro-tempore, i cittadini parcheggiano la propria auto nei divieti di sosta causando spesso blocchi al traffico, ingorghi e situazioni pericolose per l’incolumità di pedoni, automobilisti e residenti;
  • Gli Ufficiali di Polizia Urbana dovrebbero controllare e vigilare più volte al giorno i luoghi e le strade soggette a trasgressioni ed eventualmente sanzionare gli stessi trasgressori.

Dato Atto

  • che secondo il C.d.S, Tit. V, art. 140 “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale”;
  • in particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole, nelle forti discese, nei passaggi stretti ed ingombranti, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o altre cause.

 Preso Atto

 Di concreti rischi rappresentati da una mancanza di regolamentazione e di controllo.

Si chiede

Alle Autorità competenti di approntare in tempi rapidi un valido piano di viabilità e sicurezza da applicarsi belle varie aree più oggetto a rischio. Si chiede, altresì, un controllo mirato e periodico delle forze di Polizia Urbana per le strade del paese.

 

Cesa, 09.05.2017

Gruppo Consiliare M5S Cesa

Raffaele Bencivenga

Amelia Bortone

Download (PDF, Sconosciuto)

Allegati

Vedi anche

Interrogazione sulle problematiche riguardanti le retribuzioni ai lavoratori del comparto rifiuti

2Scarica Download Premium WordPress Themes FreeFree Download WordPress ThemesDownload WordPress ThemesDownload Nulled WordPress Themesdownload udemy …

SMART CITY CESA

Il 19.05.2018 ore 10:00 si terrà, presso la sala consiliare del Comune di Cesa, l’incontro …

La sai l’ultima?

Il Sindaco ed i suoi “Barzellettieri” hanno mostrato, ancora una volta, tutta la loro capacità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *